Quattro generazioni sotto lo stesso tetto!

Ritratto di un maso: l'Hofmannhof a Reinswald in Val Sarentino

mila_sarntal_web-140.jpg

La famiglia Stofner vive in quarta generazione al maso Hofmannhof a Reinswald in Val Sarentino. Stefan con la sua compagna Martina e i loro quattro figli vivono insieme ai nonni e alla bisnonna Karolina. Sotto lo stesso tetto accanto ai fratelli di Stefan, a circa 1.500 metri sul livello del mare, gestiscono insieme i lavori quotidiani al maso.

Per Stefan è sempre stato chiaro che avrebbe preso in mano la gestione del maso; non si sarebbe mai immaginato qualcosa di diverso per il suo futuro lavorativo. Essendo un appassionato contadino biologico, il benessere delle 14 mucche, dei conigli e di tutti gli altri animali della fattoria gli sta molto a cuore. Si prende cura in modo amorevole dei suoi bovini grigi, una delle più antiche razze bovine delle Alpi.

Stefan è attivo al maso 365 giorni all’anno e durante la stagione invernale lavora nella area sciistica vicino a casa. In estate si occupa della raccolta del fieno. Alcuni campi vengono ancora falciati a mano con l'aiuto di un argano.

mila_sarntal_web-36.jpg
mila_sarntal_web-60.jpg

Anche Martina svolge un ruolo importante al maso ed è stata la forza trainante nel decidere di passare all'agricoltura biologica. Il suo desiderio era proprio quello di trasformare passo per passo il maso in un’agricoltura biologica. 

Martina, quando non passa tempo con i suoi quattro figli  Jana, Veronika, Isabell e Arian, ama spendere il suo tempo nell'orto coltivando verdure ed erbe fresche. Sua figlia Jana conosce la stalla come le sue proprie tasche, perché ci passa ogni minuto libero e aiuta il padre e i nonni. I conigli e gli altri animali della fattoria sono curati con amore da Jana e dai suoi fratelli.

mila_sarntal_web-122.jpg
mila_sarntal_web-27.jpg

L'amore per gli animali è stato trasmesso alla famiglia da nonno Albert. Egli si distingue per il suo amore per l’agricoltura e le sue mucche. Sua moglie Maria è una contadina di montagna a tutti gli effetti: con molta esperienza e gioia per il suo lavoro, l'anziana contadina affronta con facilità le sfide quotidiane a 1.500 metri.

mila_sarntal_web-40.jpg

La famiglia Stofner ama la vita quotidiana al maso Hofmannhof e non vede l’ora di intraprendere quotidianamente le proprie attività agricole.

mila_sarntal_web-94.jpg
mila_sarntal_web-131.jpg
mila_sarntal_web-83.jpg
mila_sarntal_web-51.jpg
mila_sarntal_web-133.jpg

Weitere Storys

Registrazione fallita. Prego controllare i dati inseriti e riprovare.
###sib.success###